Back to top

Alessandro Furchino Capria e l’invito al cambiamento

“Non ci sono istanti che sono più stabili di altri, lo sono nell'occhio che li guarda”

The Instant of Change 2022 indaga sulla trasformazione della materia attraverso lo sguardo di Alessandro Furchino Capria con il significativo sottotitolo “Sul rincorrere o sul lasciar andare”. Le foto e i video di Alessandro esplorano il cambiamento di stato della materia in collaborazione con Ceramiche Caesar, Quadrodesign e Rexa.

Sono tempi difficili per il cambiamento. Viviamo in un eterno presente. Desideriamo che duri il più a lungo possibile, ma non vogliamo sentirne la durata. Vogliamo che l'”adesso” sia sempre quello giusto. “Il momento in cui le cose accadono”. Kairos, lo chiamavano i greci. Il momento emozionante, pieno e decisivo.

Ma questo desiderio è paradossale se non permettiamo a nessun momento di portarci altrove. Se non apriamo le porte al rischio e al dolore. Cosa succederebbe se smettessimo di avere paura della fine? Forse, se permettessimo loro di guidarci oltre, scopriremmo una gamma completa di nuovi inizi. Perché l’unica vera fine sta nell’immobilità.

Leonardo Caffo racconta The Instant of Change di Alessandro Furchino Capria, un progetto in collaborazione con Ceramiche Caesar, Quadrodesign, Rexa.
A cura di Luca A. Caizzi | Hosted by Mo. 1950 | Giugno 2022